Chirurgia in trincea sarà un documentario che racconterà la storia della chirurgia e di come si è evoluta in relazione Prima Guerra Mondiale.

Partendo con un breve incipit sulla relazione tra medicina e soldati durante i vari conflitti della storia, si andrà ad analizzare come la Prima Guerra Mondiale abbia in maniera tangibile aperto le porte a molte pratiche mediche e chirurgiche, soprattutto nel campo della traumatologia, dell'ortopedia e della neurochirurgia, incidendo anche su altre branche della medicina come la psicoanalisi e la medicina riabilitativa.

PERCHÉ QUESTO DOCUMENTARIO

A 100 anni dalla fine delle ostilità della Prima Guerra Mondiale è oggi ancora doveroso ricordare i tragici momenti che dilagarono per tutta l'Europa in una guerra di trincee e logoramento che colpirono indistintamente tutti gli Stati dell'Unione.

In quella tragedia però pochi sanno che un faro si illuminò, grazie agli sforzi di professionisti dell'epoca ma anche di giovani studenti che misero in pratica le loro conoscenze del corpo umano per salvare più vite possibili mentre intorno a loro il massacro perpetuava inesorabile. La nostra idea è quella di mostrare questo lato della guerra, attraverso testimonianze e immagini/video di archivio.

COME SPENDEREMO I SOLDI CHE DONERAI 

Il finanziamento richiesto verrà utilizzato sia per la ricerca storica e l'acquisizione di materiale audio/visivo, sia per la realizzazione di interviste a storici e professionisti per raccontare al meglio le gesta di chi contribuì a far nascere la moderna chirurgia. Parallelamente grazie ai contributi i registi avranno modo di realizzare il documentario attraverso una narrazione intuitiva e di facile comprensione grazie ad espedienti narrativi ed una studiata veste grafica.

 

OUR OFFICE