STORIA DI UN TRAM

Il progetto ‘’Storia di 1 Tram’’ nasce nel Maggio 2013 con la voglia di raccontare le storie e le vite che, durante gli anni ‘20 ‘30, si sono intrecciate sulla linea torinese del tram numero 1.

È una ambientazione che ha ospitato grandi intellettuali, i quali grazie al moderno mezzo di trasporto hanno avuto modo di vivere la città, conoscersi, scambiandosi opinioni ed idee, assistendo alla nascita di nuove amicizie come quella tra Luigi Einaudi e Massimo Ottolenghi. Ciò ha inoltre contribuito a far nascere il movimento anti fascista, grazie alle prese di posizione sull’imminente guerra che da lì a poco avrebbe coinvolto l’Europa intera.

Per la creazione del documentario è stato fondamentale il contributo dell’avvocato Massimo Ottolenghi, centenario decano dell’ordine degli avvocati, del professore Emanuel Segre Amar e dell’Ing. Roberto Cambursano. Inoltre l’associazione Cinemage ha potuto annoverare tra i suoi partner importanti realtà territoriali tra cui il comune di Torino e la Circoscrizione 8 (entrambe patrocinanti del progetto), l’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) e la GTT (Gruppo Torinese Trasporti).

OUR OFFICE